40 anni di arti marziali ed eccellenza
Nato nel 1983, il Taketomikai – Arti marziali Mendrisio è il primo sodalizio del suo genere fondato nel Magnifico Borgo. Vero e proprio ente promotore delle arti marziali, da 40 anni propone corsi adatti ad ogni fascia d’età e genere ed eventi di respiro internazionale. Tra le sue fila militano campioni del mondo, ora parte del corpo docente, con abilitazione Gioventù e Sport e formazione universitaria.
Dopo la pausa estiva, il Taketomikai riprenderà le attività lunedì 11 settembre 2023 e chiunque desideri avvicinarsi al mondo delle arti marziali potrà seguire un mese di lezioni gratuite di prova.
Sono un centinaio le persone iscritte al Taketomikai che il prossimo 11 settembre riprenderanno a frequentare le lezioni di arti marziali e difesa personale presso la Palestra Comunale di Via Vela a Mendrisio.
Con un’offerta decisamente ampia, il Taketomikai è in grado di fornire una visione a 360 gradi delle arti marziali. I corsi di punta trattano infatti il karate, il jūjitsu, e il goshindō (difesa personale), coprendo in questo modo tutte le principali tecniche marziali che si possono svolgere in piedi, al suolo e nelle più svariate situazioni. Corollario di queste formazioni sono inoltre il kobudō (armi tradizionali giapponesi), lo iaidō (spada giapponese) e le masterclass speciali tenute da docenti esterni di fama internazionale in varie discipline.
Il peculiare approccio didattico dei docenti è volto a rendere attuali e pragmatiche le tecniche insegnate, a facilitare l’apprendimento, ma soprattutto a creare un ambiente sereno e conviviale.
Provare gratis le arti marziali fino a metà ottobre
A partire da lunedì 11 settembre, il Taketomikai offre un mese di lezioni gratuite per chiunque desideri avvicinarsi al mondo delle arti marziali. È sufficiente presentarsi direttamente presso la Palestra Comunale di Via Vela a Mendrisio in tenuta sportiva negli orari di lezione. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@arti-marziali.net oppure telefonare allo 079 471 64 10.
Corsi di arti marziali per tutti
Le arti marziali sono una pratica eccellente a tutte le età, ideale per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, uomini e donne, anche seniores!
Il corso introduttivo “Karate kids” (5-10 anni) per principianti inizierà mercoledì 13 settembre 2023, dalle ore 18:15 alle 19:00. Questo corso è suddiviso per livelli, le lezioni si tengono ogni lunedì (livello avanzato), mercoledì (principianti) e giovedì (livello intermedio), sempre dalle 18:15 alle 19:00.
I corsi di karate e jūjitsu per i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 14 anni inizieranno lunedì 11 settembre 2023 e avranno luogo ogni lunedì e giovedì dalle 19:15 alle 20:00.
I corsi di karate e jūjitsu per gli adulti (dai 15 anni in poi), avranno anche inizio lunedì 11 settembre 2023 e si terranno ogni lunedì e giovedì dalle 20:15 alle 21:15. Il mercoledì, nella stessa fascia oraria, è previsto il corso dedicato esclusivamente alle cinture marroni e nere.
I corsi speciali si terranno il venerdì dalle 18:30 alle 20:30 e il sabato dalle 15:00 alle 18:00.
Un corso di difesa personale per adulti e seniores
Da mercoledì 13 settembre, ogni mercoledì dalle 19:15 alle 20:00, riprenderà anche il corso di difesa personale (goshindō) per adulti e seniores. Un’attività pragmatica, pensata per donne e uomini di ogni età, anche alle prime armi. L’obbiettivo è quello di proporre un corso sostenibile e interessante per ogni partecipante, finalizzato alla prevenzione e all’accrescimento personale.
Ogni lezione prevede una messa in moto, esercizi di allungamento e rinforzo muscolare, la pratica di tecniche di difesa personale a solo e in coppia, momenti di teoria, e un ritorno alla calma con esercizi di respirazione e meditazione. Si tratta dunque di un’attività particolarmente adatta anche per chi desidera semplicemente fare del sano movimento, conoscersi meglio, imparando nel contempo a difendersi.
Perché praticare le arti marziali?
Le arti marziali, oltre a fornire utili strumenti per la propria difesa personale, sono una pratica fisica e mentale che favorisce lo sviluppo delle competenze psico-motorie e relazionali. Queste discipline incrementano la forza, la flessibilità, l’equilibrio e la resilienza sia a livello fisico, sia psicologico. Le arti marziali sono un ottimo veicolo educativo per i bambini e le bambine, permettono inoltre a giovani e adulti di scaricare le energie represse e sviluppare le proprie qualità innate. Tutto questo le rende un valido strumento per migliorare la qualità della propria vita quotidiana.
Una serie di eventi gratuiti per i 40 anni del Taketomikai
Un traguardo così importante necessita di festeggiamenti adeguati e soprattutto di regali, in questo caso offerti proprio dal festeggiato!
Il primo evento gratuito si è svolto il 25 e 26 marzo 2023 ed è stato una prima assoluta per il Canton Ticino. Il regista e stunt-choreographer francese Dom Fred ha tenuto una Masterclass di cinema d’azione dedicata a marzialisti e videomaker che hanno potuto imparare come si costruisce una scena d’azione e come si posizionano le macchine da presa per renderla realistica sullo schermo. I risultati video si possono vedere sui profili Facebook (@ArtiMarzialiMendrisio) e Instagram (@taketomikai) del Taketomikai.
Il 27 e 28 maggio Mendrisio ha ospitato due maestri d’eccezione per il consueto Simposio di arti marziali. Dalla Svezia è giunto il maestro Johan Backteman (7. dan, responsabile europeo della scuola Chikubukai) che ha tenuto diversi seminari, trattando il karate, la difesa personale, il kobudō e lo iaidō. Dall’Italia è invece giunto Pietro Di Rauso, esperto di MMA (arti marziali miste) “superstar” del web con mezzo milione di follower all’attivo e in crescita. Di Rauso ha trattato sia tecniche di difesa personale, sia tecniche di combattimento adatte al contesto delle MMA.
Per i mesi di ottobre e novembre 2023 sono previsti corsi gratuiti di difesa personale per principianti aperti a tutta la popolazione. Su questo sito e sui profili Facebook e Instagram del Taketomikai saranno presto disponibili maggiori informazioni.
I docenti del Taketomikai
I corsi sono tenuti da Gaetano C. Frongillo (7. dan karate stile Motobuha Shitoryu, 5. dan Nanbudo e 3. dan ju-jitsu) assistito dai monitori Gabriele Caffi (3. dan), Zeno Maspoli (3. dan), Maja Bordini (2. dan), Damiano Paolocci (2. dan), Christian Bisulli (1. dan), Matiar Madanchi (1. dan), Davide Borghesi (1. dan), David Diotto (1. dan), Daniele Cereghetti (1. kyu).
Per saperne di più
Per maggiori informazioni è possibile presentarsi direttamente presso la Palestra Comunale di Via Vela a Mendrisio nei giorni di lezione, visitare il nostro sito web, scriverci un’email, oppure telefonare allo 079 471 64 10.