Il club Arti Marziali Mendrisio – Taketomikai
L’associazione non-profit Arti marziali Mendrisio è nata 1983. Lo scopo della società è quello di promuovere lo studio e la pratica delle arti marziali giapponesi nel Mendrisiotto. Il club propone un approccio didattico originale e pragmatico. È possibile seguire corsi di:
- Karate (stile Motobuha Shitōryū)
- Jūjitsu (metodo Taketomiryū)
- Difesa personale (Goshindō)
Un metodo unico per imparare le arti marziali a Mendrisio
Il club Arti marziali Mendrisio si caratterizza per un approccio alle arti marziali giapponesi molto efficiente e pratico, declinabile in tre diversi aspetti che convivono armonicamente:
– Tecnica e preparazione fisica
I docenti pongono una particolare attenzione allo sviluppo tecnico-motorio del praticante durante le lezioni di arti marziali, grazie a un sistema didattico che permette di migliorare le proprie competenze psico-motorie e socio-motorie, la propria elasticità, sviluppare il proprio equilibrio e la propria forza.
L’allenamento è di fondamentale importanza per chi ha deciso di studiare arti marziali: attraverso una pratica costante e la guida degli istruttori specializzati, è possibile costruire un’armonia tra movimenti, uso controllato della forza fisica, lucidità mentale e concentrazione. Per guidare al meglio i propri studenti durante questo percorso, il club si avvale della collaborazione di docenti e monitori con formazione universitaria e abilitazione rilasciata dall’Ufficio Federale dello Sport (UFSPO).
Le lezioni si svolgono con particolare cura per la propria sicurezza psico-fisica.
– Crescita personale e spirituale
Le arti marziali orientali comprendono originariamente un importante aspetto filosofico e spirituale, che purtroppo l’Occidente fatica a comprendere pienamente. Il nostro dōjō intende invece valorizzarlo: solo così il percorso di formazione nelle arti marziali può considerarsi completo. Lo scopo delle arti marziali non è solo acquisire tecnica e forza fisica, ma anche raggiungere una nuova consapevolezza di se stessi, dei propri limiti e della capacità di superarli. Le lezioni di arti marziali si svolgono in un ambiente conviviale ed amichevole: il rispetto nei confronti dei maestri, ma anche tra i praticanti, è una caratteristica fondamentale della via delle arti marziali.
– Modernità nel rispetto della tradizione
Le arti marziali sono un mondo affascinante in cui convivono diverse discipline e diverse scuole, alcune delle quali si sono evolute nel corso del tempo. Il dōjō Arti marziali Mendrisio apprezza quest’eclettismo perché permette di arricchire la propria esperienza e costruirsi una cultura delle arti marziali a 360 gradi. Tutto ciò conservando criticamente l’integrità di ogni disciplina, in modo da consentire al praticante di seguire un percorso coerente e completo in se stesso, conoscere a fondo la disciplina prescelta e guardare alle altre con maggiore consapevolezza e apertura.
I traguardi sportivi del club Arti marziali Mendrisio
Gli atleti del club Arti marziali Mendrisio, sin dalla sua nascita come società sportiva, hanno raggiunto importanti risultati sia a livello nazionale, sia internazionale, ottenendo così vari titoli.
- Diversi sono gli atleti del club che hanno vinto competizioni che si sono svolte in Ticino come pure in tutto il territorio svizzero; e diversi sono stati i riconoscimenti conferiti dal Municipio di Mendrisio nell’ambito della manifestazione Riuniti nello sport.
- A livello internazionale, il club ha ottenuto numerose vittorie in campionati europei e mondiali.
I maestri di riferimento del club Arti marziali Mendrisio
Nata nel 1983, Arti marziali Mendrisio, è la prima società di arti marziali fondata a Mendrisio. I maestri ai quali ci riferiamo direttamente sono:
- il fondatore del Nanbudō, Yoshinao Nanbu, 10° dan,
- Kozo Kuniba, caposcuola dello stile di karate Motobuha Shitōryū, figlio del noto caposcuola Shōgō Kuniba, 10° dan, discendente di una antica stirpe di marzialisti e nobili di Okinawa.
- Fumon Tanaka, samurai caposcuola dello Enshinryū.
Il Trofeo mendrisiense di arti marziali
Lo scopo del dōjō Arti marziali Mendrisio è la promozione delle arti marziali, della cultura e della filosofia che ad esse afferiscono, mantenendo una visione aperta a tutte le declinazioni di questo mondo affascinante e variegato.
Con questo spirito è nato il Trofeo mendrisiense di arti marziali, appuntamento divulgativo che ha visto la presenza di diverse società e di grandi maestri provenienti da tutto il mondo. Le iniziative sono state davvero molteplici dal 1983. In questa cornice il club ha ospitato diverse competizioni internazionali di karate interstile, competizioni per bambini, stage e convention di karate, Nanbudō, jūjitsu (anche in cooperazione con il Dicastero dello Sport Cultura e Tempo Libero e quello della Pubblica Sicurezza), maratone delle arti marziali, serate-spettacolo con esibizioni di marzialisti internazionali.
Il Trofeo non ha più una cadenza regolare, tuttavia ogni anno vengono organizzati seminari d’approfondimento invitando i migliori specialisti dei diversi campi.
Stage e competizioni
Il dōjō Arti marziali Mendrisio organizza periodicamente stage formativi: sono momenti di approfondimento fondamentali all’interno del percorso di studio di un marzialista poiché permettono di progredire, confrontandosi con il mondo circostante, e arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. Gli stage si svolgono sia in sede sia in altre palestre ticinesi o svizzere, come pure all’estero. Questo approccio permette anche di vivere un’esperienza di gruppo e rinforzare il legame tra compagni del club, come pure conoscere nuove persone e nuove culture.
Per la stessa ragione, il dōjō organizza e prende parte a competizioni di arti marziali, generando l’occasione di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni, confrontarsi con altri praticanti e fare esperienze pregnanti e formative.