Masterclass di cinema d’azione
Il club Arti marziali Mendrisio (Taketomikai) organizza una masterclass di cinema d’azione tenuta da Dom Fred.
Il corso si terrà il 25-26 marzo 2023, dalle ore 9:00 alle 18:00, presso la Palestra del Centro scolastico Canavée a Mendrisio (Svizzera), in via Giuseppe Buffi 8.
La masterclass è destinata ai praticanti di arti marziali di qualsiasi stile e scuola, ai filmaker, videomaker e ai videographer.
L’evento si inserisce nella cornice dei festeggiamenti per il quarantesimo anniversario del club Arti marziali Mendrisio. La partecipazione su candidatura è gratuita ed è previsto un numero chiuso.
Dom Fred
Dom Fred è un professionista del cinema d’azione. È regista, produttore, sceneggiatore e coreografo di scene di combattimento. Laureato in lettere e specialista in videomaking, montaggio, post-produzione, sonorizzazione, effetti speciali, è anche un marzialista esperto.
Come si svolgerà la masterclass?
Il corso prevede un’introduzione alle scene d’azione e alle tecniche di ripresa video per il cinema, la televisione, i social media.
- Come si realizza una scena di combattimento per un film?
- Quali sono le tecniche e le azioni che funzionano meglio in video?
- Come vanno riprese queste scene?
A queste e ad altre domande si darà risposta nel corso di questa masterclass che è una prima nel Canton Ticino (Svizzera).
Si lavorerà in gruppi. Un gruppo si dedicherà all’analisi e alla creazione di una coreografia marziale per film d’azione, mentre l’altro gruppo si occuperà di riprendere le scene di combattimento. Infine, ci sarà un momento per montare i video, visionarli e analizzarli insieme. Ogni partecipante disporrà dunque un suo video alla fine delle due giornate di lavoro.
I video realizzati dai partecipanti, il video ufficiale dell’evento e il backstage saranno pubblicati sui profili social e sui canali online del club Arti marziali Mendrisio.
Il corso è indicato a praticanti maggiorenni con almeno 5 anni di esperienza nelle arti marziali, e a videomaker con una formazione di base nell’uso delle videocamere o smartphone.
I partecipanti che prenderanno parte alla masterclass dedicata al video sono pregati di portare con sé la propria attrezzatura (videocamera o smartphone, computer portatile o tablet/smartphone, software di montaggio video).
Chi prenderà parte alla masterclass dedicata alle coreografie marziali può presentarsi con la propria tenuta marziale usuale, oppure con indumenti adatti alla pratica sportiva.
Come partecipare
La masterclass è gratuita, ma su selezione, e si inserisce nel ciclo di eventi organizzati per i festeggiamenti del quarantesimo anniversario del club Arti marziali Mendrisio.
Iscrizioni su candidatura e a numero chiuso, indicando il proprio grado di esperienza e a quale sezione della Masterclass si desidera prendere parte (coreografie marziali o video).
A tutti i candidati è gentilmente richiesto di confermare anticipatamente e per iscritto la disponibilità a concedere il materiale video prodotto e l’autorizzazione a comparire sui canali online del club Taketomikai e quelli ad esso correlati.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni scrivere a: info@arti-marziali.net.
Programma
Tirocinio di combattimento e scene d’azione per marzialisti e videomaker
25 marzo 2023
Ore 9:00–10:00
- Presentazione sui metodi del cinema d’azione.
- Combattimenti di arti marziali per la televisione e per i social media.
- Spettacoli dal vivo.
Ore 10:00–11:00
- Riscaldamento fisico e artistico con i partecipanti.
- Precisione dei colpi a segno / Colpi per il combattimento scenico.
Ore 11:00–12:30
- Tecnica di posizionamento dell’azione cinematografica.
- Metodi di visualizzazione degli angoli nell’azione cinematografica.
Ore 12:30–14:30
- Pausa
Ore 14:30–16–00
- Tecnica di caduta / Cadute per il cinema sul tatami.
- Materassi anticaduta / Proiezione del corpo / Movimento del corpo.
Ore 16:00–18:00
- Coreografia per combattimenti cinematografici a gruppi.
- Tecnica di combattimento corpo a corpo e autodifesa dell’azione cinematografica.
26 marzo 2023
Ore 9:00–10:00
- Riscaldamento fisico e artistico con i partecipanti.
- Colpi a bersaglio / Flessibilità delle articolazioni.
Ore 10:00–12:00
- Simulazione di scene basata su uno scenario.
- Azioni a gruppi con diversi stili di combattimento, Karate, Jūdō, Jūjitsu , Taekwondo, Aikidō, Kung fu, Wing Chun, Kickboxing ecc.
Ore 12:30–14:30
- Pausa
Ore 14:30–16:00
- Direzione e collocazione delle scenografe con le squadre di combattimento per la realizzazione di cortometraggi basata sullo stile di arti marziali prescelto.
Ore 16:00–18:00
- Produzione di un cortometraggio con i vari seminari: cameraman / marzialisti / relatore.
Ore 18:00
- Fine dello stage e discussione finale con gli organizzatori.