Oltre sessanta diplomati 2021-22
Tempo di lettura stimato: 4 minuti
Con oltre sessanta diplomati, fra bambini, adolescenti e adulti, il 9 giugno si è chiusa la stagione 2021-22 della società Arti marziali Mendrisio (Taketomikai).
Quattro promozioni prestigiose
Fra le numerose certificazioni, giunte direttamente dal Giappone, spiccano quelle di secondo dan nella disciplina del karate per i monitori Damiano Paolocci e Maja Bordini, e di terzo dan per Gabriele Caffi e Zeno Maspoli.
“Si tratta di un riconoscimento prestigioso”, afferma Gaetano Frongillo, istruttore del Taketomikai, “firmato di proprio pugno dal maestro Kozo Kuniba, caposcuola della scuola Motobuha Shitoryu, legato alla casta nobiliare di Okinawa, terra d’origine del karate”.
Un’eccellente conclusione che segna la piena ripresa delle attività della società marziale del Magnifico Borgo.
A pieno regime
La stagione appena conclusa ha visto finalmente l’allentamento delle norme sanitarie, cosa che ha consentito ad un centinaio di iscritti del Taketomikai di praticare le arti marziali senza più restrizioni.
Anche l’ormai tradizionale simposio di arti marziali, il Taketomikai Gasshuku, dopo un paio d’anni di stop forzato, ha potuto essere svolto di nuovo in presenza. Quest’anno con un ospite d’eccezione, il maestro Pietro Di Rauso, star del web con quasi mezzo milione di follower sui social network.
Nel corso di questa manifestazione, svoltasi il 4 e 5 giugno, Pietro Di Rauso ha proposto una lezione di arti marziali miste (MMA) secondo il suo metodo MAKA fighting system. Gaetano Frongillo (settimo dan) ha invece tenuto un seminario di bastone lungo (arma tradizionale giapponese) e di karate applicato.
“L’accoglienza e l’organizzazione del simposio sono state impeccabili, essere a Mendrisio è come essere a casa” ha commentato Di Rauso al termine delle lezioni.
Una ricca proposta, quest’anno totalmente gratuita per tutti i partecipanti, che ha saputo ben spaziare nel vasto campo delle arti marziali. I video dell’evento saranno messi liberamente a disposizione del pubblico sui profili social del club Taketomikai.
I social network, un’utile risorsa didattica
Le lezioni in presenza sono senza dubbio fondamentali. Va però riconosciuto che durante la chiusura pandemica i social network si sono rivelati strumenti utili per la didattica a distanza. Per questo motivo i profili del Taketomikai, che offrono già oltre un centinaio di video istruttivi liberamente consultabili, continueranno ad essere molto attivi. Anche in questo modo si esprime la vocazione alla divulgazione e alla comunicazione del club mendrisiense. Il profilo, che sul suo profilo Facebook vede iscritte quasi 50’000 persone provenienti da tutto il mondo, è accessibile all’indirizzo www.facebook.com/ArtiMarzialiMendrisio.
L’attualità delle arti marziali
Le arti marziali sono discipline sempre attuali che ben si prestano al miglioramento delle competenze psico-motorie e socio-motorie dei praticanti di tutte le età. Originariamente utilizzate per aumentare le possibilità di vittoria di un guerriero in battaglia, oggi queste pratiche sono anche un percorso di miglioramento individuale che si sviluppa attraverso un’attività fisica completa.
L’approccio peculiare del Taketomikai prende in considerazione più di una disciplina, fra queste il karate, il jujitsu, il goshindo (difesa personale) e il kobudo (armi tradizionali giapponesi), passando anche dal pugilato e dai contributi di docenti esterni, esperti in altri campi.
Ogni lezione prevede una messa in moto, esercizi di allungamento e rinforzo muscolare, la pratica di tecniche di difesa personale, momenti di teoria, di gioco, e un ritorno alla calma con esercizi di respirazione e meditazione in movimento. Si tratta dunque di un’attività particolarmente adatta anche per chi vuole semplicemente fare del sano movimento, imparando nel contempo a difendersi.
Un mese di porte aperte
Il club Arti marziali Mendrisio riprenderà le attività in settembre, con il mese delle porte aperte. Un’occasione imperdibile in cui sarà possibile seguire gratuitamente quattro settimane di lezioni per chiunque desiderasse conoscere da vicino queste interessanti discipline. Per saperne di più basta scrivere a: info@arti-marziali.net.
40 anni di esperienza
Nel 2023 il Taketomikai festeggerà i suoi 40 anni di attività. Sono previsti festeggiamenti, ma soprattutto eventi e attività aperte al pubblico.
In estate i corsi sono sospesi, riprenderanno a settembre 2022.